Presentazione

Più di 10 anni nel settore informatico ad imparare da chi conosceva più di me.

Sono stato fortunato ad incontrare persone intelligenti e colte che mi hanno saputo condividere il loro sapere.

Nel 2004 è iniziato il mio percorso nell’informatica. Durante gli anni universitari, presso la facoltà di Ingegneria Elettronica di TorVergata, mi sono ritrovato, come un segno del destino, con un piano di studi che aveva più esami di informatica che di “elettronica”.

Da inesperto quale ero, ma guidato dalla curiosità, ho iniziato a studiare da solo quelle che sarebbero diventate le materie della mia professione.

Passavo dalle installazioni delle diverse distribuzioni Linux (Fedora e Ubuntu) alla creazione di qualche pagina web per dare sfogo a un po’ di creatività.

Di seguito solo alcune delle tappe che mi hanno segnato professionalemente

INIZIO e PROGRESSI

2004 – Inizio tirocinio presso CREALAB SRL

Esperienza altamente formativa, perché dalle nozioni teoriche (al massimo qualche prova per conto mio), iniziavo a confrontarmi con gli impegni di lavoro veri e propri:   

RedHat, Jboss, JSP, Javascript, CSS, Documenti, Test, Collaudo, Presentazioni, Tempi, Consegne, Fatture, …

Subito proiettato a dovermi confrontare con un progetto altamente innovativo (Piattaforma di Mobile Device Management) e con infrastrutture/architetture complesse.

Durante questo periodo ho preso confidenza sia con gli aspetti “SISTEMISTICI” del progetto, che con gli aspetti più “CREATIVI”, occupandomi dello sviluppo del Frontend della piattaforma. 

CREALAB SRL

2009 – Prima collaborazione internazionale

Sempre durante il periodo lavorativo in CREALAB, ho avuto la possibilità di essere messo come responsabile di diversi progetti/collaborazioni con un partner Americano: “Mobile Complete” (ora DeviceAnyWhere).  

Scrivere per la prima volta email in inglese, parlare con il supporto in India, incontrare i responsabili tecnici americani e lavorare con applicativi Windows (Server 2003, SQL Server e Active Directory).

Durante queste collaborazioni ho dovuto fare uno sforzo incredibile nel relazionarmi in inglese, capendo in modo diretto che l’inglese scolastico non era sufficiente.

Al termine di questo periodo, durato 3 anni, sono stati realizzati 3 progetti con importanti aziende nel settore delle telecomunicazioni.

2012 – Incontro con il WEB dei CMS

Inizia la rincorsa ai portali e siti web aziendali e non … e per me inizia un nuovo capitolo di studio.  

OpenCMS, Joomla, WordPress, Hosting, Template, PHP, XSD, Progettazione, Accessibilità, Architettura informativa. 

Per diversi progetti web ho capito l’importanza della “Progettazione” (non solo per i mega progetti), della “Pianificazione” delle attività e della COLLABORAZIONE (clienti, grafici, editori, ecc.).

Nel frattempo grazie a un corso in azienda, di 3 settimane, ho ricevuto le nozioni teorica sulla corretta gestione dei progetti.

DA DIPENDENTE A LIBERO PROFESSIONISTA

La voglia di organizzare il proprio tempo e il proprio lavoro. 

L’ambizione a voler mettersi in gioco con la consapevolezza che le esperienze fatte mi avevano dato tanto. 

Nel 2014 (ad Aprile) inizio la mia nuova “avventura”, cercando di mettere in pratica tutto quello che avevo imparato.

Lo scetticismo, quando mi presentavo a proporre le mie collaborazioni, era molto.

… ma in realtà, di quello che dici di saper fare, quante cose realmente sai fare?” questo è quello che mi sono sentito dire in uno dei primi incontri di presentazione.

Ho capito che dovevo dimostrare di essere in grado di farle.

2014 – Collaborazioni

Grazie a diversi contatti che mi hanno dato la possibilità di dimostrare le mie capacità, ho iniziato a collaborare con gruppi di lavoro come elemento esterno, concentrandomi su quello che mi riusciva meglio:

Sviluppo Frontend, JQuery, Bootstrap, Cordova/Phonegap.  

Le collaborazioni mi davano fiducia, la fiducia faceva crescere la curiosità di sperimentare e conoscere cose nuove … portandomi via ore e ore del giorno e della notte.

Tra 2014 e 2015 – Analisi, Progettazione, Sviluppo in un nuovo settore

A fine 2014, vengo presentato a un team di esperti del Revenue Management, che successivamente scoprirò essere il miglior team di Revenue Management. 

Analisi dell’esigenza, progettazione sviluppo e sviluppo software.  

La parte di analisi quando si entra in un nuovo settore è fondamentale. Se si ha la fortuna di fare analisi e sviluppo a stretto contatto con ragazzi preparati ed esperti nel loro settore è tutto più semplice.

Dopo circa 6 mesi di sviluppo, a Marzo 2015 è stata rilasciata la 2° versione della piattaforma di Revenue Management: Revolution Plus

CLIENTI e COLLABORAZIONI